www.carmelorizzo.com

Ragnatela Sul Mondo !!! ” La TarantoLatali PuglieSe “

Il World Wide Web (termine in lingua inglese traducibile in italiano come “rete di ampiezza mondiale”, o “rete mondiale”, dove “rete” viene richiamato da web (” Tela “), l’intreccio composto da ordito e trama), abbreviato web, sigla WWW o W3, è uno dei principali servizi di Internet, che permette di navigare e usufruire di un insieme molto vasto di contenuti amatoriali e professionali (multimediali e non) collegati tra loro attraverso collegamenti ( Link ), e di ulteriori servizi accessibili a tutti o ad una parte selezionata degli utenti di Internet; questa facile reperibilità di informazioni è resa possibile, oltre che dai protocolli di rete, anche dalla presenza, diffusione, facilità d’uso ed efficienza dei motori di ricerca e dei web browser in un modello di architettura di rete definito client-server.

L’ideazione e la nascita

La prima proposta di un sistema ipertestuale si può far risalire agli studi di Vannevar Bush, poi pubblicati nell’articolo As We May Think (in italiano “Come potremmo pensare”) del 1945. Il concetto di ipertesto fu introdotto nel 1965 da Ted Nelson.

La data di nascita del World Wide Web viene comunemente indicata nel 6 agosto 1991, giorno in cui l’informatico inglese Tim Berners-Lee pubblicò il primo sito web .

L’idea del World Wide Web era nata due anni prima, nel 1989, presso il CERN (Conseil Européen pour la Recherche Nucléaire) di Ginevra, il più importante laboratorio di fisica europeo. Il ricercatore Inglese fu colpito da come alcuni Colleghi Italiani usavano trasmettere informazioni tramite linea telefonica da un piano all’altro dell’istituto visualizzando informazioni tramite video. Il 20 marzo 1989 Tim Berners-Lee presentò infatti al proprio supervisore il documento Information Management: a Proposal, una cui copia è esposta presso il CERN, che fu valutato «vago ma interessante». Alla sua base vi era il progetto dello stesso Berners-Lee e di un suo collega, il belga Robert Cailliau, volto ad elaborare un software per la condivisione di documentazione scientifica in formato elettronico indipendentemente dalla piattaforma informatica utilizzata, con il fine di migliorare la comunicazione, e quindi la cooperazione, tra i ricercatori dell’istituto. A lato della creazione del software iniziò anche la definizione di standard e protocolli per scambiare documenti su reti di calcolatori: il linguaggio HTML e il protocollo di rete HTTP.

Nel mese di dicembre 1990 furono completate le prime versioni dei software per il server. Berners-Lee realizzò anche il primo browser. Il giorno 20 apparve il primo sito, che descriveva lo stesso progetto WWW[3]. Il sito era visibile solo ai dipendenti e collaboratori del CERN. A partire dal 6 agosto 1991, invece, Berners-Lee cominciò ad annunciare pubblicamente su diversi newsgroup l’esistenza del progetto WWW e la disponibilità del software . Occorsero 17 giorni perché la pagina venisse visitata: il primo utente esterno al centro di ricerca la raggiunse il 23 agosto successivo .

Dopo due anni in cui era stato usato solo dalla comunità scientifica, il 30 aprile 1993 il CERN decise di mettere il WWW a disposizione di tutti rilasciandone il codice sorgente in pubblico dominio. Negli anni successivi la nuova tecnologia conobbe un veloce e ampio successo, in virtù della possibilità offerta a chiunque di creare pagine web, dell’efficienza del servizio e, non ultima, della sua semplicità. Con il successo del Web ha inizio la notevole crescita e diffusione di Internet degli anni 2000-2010, nonché la cosiddetta “era del Web”.

Il primo sito web italiano messo on line fu quello del «Centro di ricerca, sviluppo e studi superiori in Sardegna» (CRS4). Il sito, crs4.it, fu pubblicato nella primavera del 1993 ed è tuttora online (ovviamente nella versione storica.

Caratteristica principale della rete Web è che i nodi che la compongono sono tra loro collegati tramite i cosiddetti link (collegamenti ipertestuali), formando un enorme ipertesto, e i suoi servizi possono essere resi disponibili dagli stessi utenti di Internet.

Per quanto riguarda i contenuti , quindi, il Web possiede la straordinaria peculiarità di offrire a chiunque la possibilità di diventare editoRe e, con una spesa esigua , di raggiungere un pubblico potenzialmente vastissimo distribuito in tutto il Mondo : gli utenti di Internet nel 2008 hanno superato il Miliardo e Cinquecento Milioni , quasi un quarto della popolazione Mondiale .

Il Web è stato inizialmente implementato da Tim Berners-Lee mentre era ricercatore al CERN, sulla base di sue idee e di un suo collega , Robert Cailliau , e gli standard su cui è basato, in continua evoluzione, sono mantenuti dal World Wide Web Consortium (W3C: www.w3c.org).

Il Web è uno spazio elettronico e digitale di Internet destinato alla pubblicazione di contenuti multimediali ( testi, immagini, audio, video, ipertesti, ipermedia, ecc. ) nonché uno strumento per implementare particolari servizi come ad esempio il download di software ( programmi, dati, applicazioni, videogiochi, ecc. ). Tale spazio elettronico e tali servizi sono resi disponibili attraverso particolari computer di Internet chiamati server web.

Chiunque disponga di un computer, di un accesso ad Internet, degli opportuni programmi e del cosiddetto spazio web, porzione di memoria di un server web destinata alla memorizzazione di contenuti web e all’implementazione di servizi web, può, nel rispetto delle leggi vigenti nel Paese in cui risiede il server, pubblicare contenuti multimediali od offrire particolari servizi.

I contenuti del Web sono infatti costantemente on-line, quindi costantemente fruibii da chiunque disponga di un Computer, di un accesso a Internet, e degli opportuni programmi di “navigazione”, in particolare del cosiddetto browser web, che consente, appunto, di fruire dei contenuti e dei servizi pubblicati sul Web.

I più popolari Internet service provider offrono la possibilità di pubblicare sul Web contenuti non troppo complessi senza la necessità di conoscere il linguaggio di markup del Web. Lo stesso vale anche per i blog : molti sono infatti i siti web che offrono gratuitamente la possibilità di creare un blog in modo semplice e immediato senza la necessità di avere particolari conoscenze tecniche. In caso invece di contenuti più complessi è necessario dotarsi anche di un editor web WYSIWYG se si vuole evitare, o almeno semplificare, l’apprendimento del linguaggio di markup del Web.

Non tutti i contenuti e i servizi del Web sono però disponibili a chiunque, in quanto il proprietario dello spazio web, o chi ne ha delega di utilizzo, può renderli disponibili solo a determinati utenti, gratuitamente o a pagamento, utilizzando il sistema degli account .

Contenuti e l’organizzazione
I contenuti principali del Web sono costituiti da testo e grafica , il cui formato è codificato da un insieme ristretto di standard definito dal W3C . Tali contenuti sono quelli che tutti i browser web devono essere in grado di interpretare e rappresentare autonomamente, cioè senza software aggiuntivo.
I contenuti pubblicati sul Web possono essere però di qualunque tipo e in qualunque standard. Alcuni di questi contenuti sono pubblicati per essere fruiti attraverso il browser web e, non essendo in uno degli standard appartenenti all’insieme definito dal W3C, il browser web deve essere esteso nelle sue funzionalità al fine di poterli rappresentare. A tale scopo, il browser deve essere provvisto di opportuni plug-in, cioè estensioni del software base che ne aumentano le funzionalità, e che sono normalmente disponibili nel web. I contenuti che non sono direttamente fruibili dal browser web, devono essere utilizzati con programmi esterni al browser stesso. Ad esempio si può trattare di un file eseguibile per il sistema operativo che si sta utilizzando, o di un foglio elettronico in formato Microsoft Excel.
Rappresentazione grafica di una piccola sezione di World Wide Web
I contenuti del Web sono organizzati nei siti web a loro volta strutturati nelle pagine web le quali si presentano come composizioni di testo e/o grafica visualizzate sullo schermo del computer dal browser web. Le pagine web, anche appartenenti a siti diversi, sono collegate fra loro in modo non sequenziale attraverso i Link (anche chiamati collegamenti), parti di testo e/o grafica di una pagina web che permettono di accedere ad un’altra pagina web, di scaricare particolari contenuti, o di accedere a particolari funzionalità, cliccandoci sopra con il mouse, creando così un ipertesto.
Tutti i siti web sono identificati dal indirizzo web, una sequenza di caratteri univoca chiamata in termini tecnici URL che ne permette la rintracciabilità nel Web.
Non è previsto un indice aggiornato in tempo reale dei contenuti del Web, quindi nel corso degli anni sono nati ed hanno riscosso notevole successo i cosiddetti motori di ricerca, siti web da cui è possibile ricercare contenuti nel Web in modo automatico sulla base di parole chiave inserite dall’utente , e i cosiddetti portali web, siti web da cui è possibile accedere ad ampie quantità di contenuti del Web selezionati dai redattori del portale web attraverso l’utilizzo di motori di ricerca o su segnalazione dei redattori dei siti web.


” Mi Piace MolTo “

” I Really Like “

— Liliana Capasa , VolontarIo

Coincidenze Miracolose Fantastiche Viaggi Su MarTe !!!

DirettoRe Commerciale CroCi&Re Salentine JuvenTine. BagaRine !!!



IO=I Si Dice Pronuncia ” Ai ” Io Sono = I’M Ai ‘ M ! AlpiTour

” Contribuire mi fa sentire utile al pianeta.”
“Contributing makes me feel like I’m being useful to the planet.”

PeggioRiAmo PeggioRare !!! VoLeRe&VoLaRe = VaLeRe o ValoRe ?

RagaZZe MadRi Donne Regine QueenS Mark&Think ReViewS

Basta che Sei Donna !!! PoeSie fra RedBull e CroDino !!! IlluMinaTe d’ Estate !!!



DiFFuSiOne ProgrMMAZiOne InterNaZionaliZZaZione IncoroNaZiOne ConSacraZiOne FulMinaZiOne ! IlluMinaZiOne Number One . NarraZiOne One Uno Nessuno CinqueCentoMila ! PoeSie !!!

ProbleMS = OpportunitiEs

” EduCaRe alle DiFFerenze “

EducArSi ”

” Lasciatelo PerdeRe E.T. “

Crea Dipendenza InDipendente InDipenDenteMente dal Fatto Che !!!

” NeMo Propheta in Patria TeaM ”

” StudiaTe l’ Inglese pero’ “

Ha RagiOne Lui !!!

“Contributing makes me feel like I’m being useful to the planet.”
” Contribuire mi fa sentire utile al pianeta.”
” ContribuiRe mi fa sentiRe di esseRe Utile al Pianeta.” “Contributing makes me feel like I’m good for the planet.”
— Dott. Valeria LaDino CoRina

La Luna The Moon

Psicanalista Umberto Bruno S.p.A. ChroMoTherapy ItaLiA

Numero Uno Al Mondo !!! NuMber One in The World

Esperta di Ricerca !!! IMpattanTe. IntriGante ! Dante ALighiEri !!! Dolci PensiEri !!! E vissero Felici e Contenti.

EMPOWER WOMEN

81 EightyOne PilloLe di SaggeZZa “

#SiAmoLaCoppia #PiuBellaDelMondo #GiroGiroTonDoTonDo #LaCoppaDelMonDo

971 000 000 000 Capitoli di pReiStoriA !!!



Roca Non EsisTe ! La PoeSia Recensisce !

ProMosso a Pieni Voti . Un Oceano !!! “ Non FaRe SconTi !!! A NeSSuNa !

EMPOWER WOMEN

“Contributing makes me feel like I’m being useful to the planet.”
” ContribuiRe mi fa sentiRe di esseRe Utile al Pianeta.” “Contributing makes me feel like I’m good for the planet.”

— Dott. AriAnna Perrotta , VolontAria

GelosissiMa !!! BelliSSiMa !!!

La PoeSia Risponde !

#MeLaTiroUnPo’ #EscoAlBar #LOVERSREVIEWS

RagaZZa PoeSia 2022 2023

” AbbonamenTo SalenDo Doc Top H24 No Stop MY E.L.E. & PlaTino al Nord “ Che Peccato !

971.000.000.000 PoeSie Hard Rock !!! FulMinanti !



Two Sisters ” Le Due SoRelle !

APPUNTI DI INGLESE REPORTER

” Per DipingeRe il MonDo non Serve un Grande Pennello ! PoteRe Alle Donne Ti Sbrighi prima. “

” PAINTING THE WORLD YOU DON’T NEED A BIG BRUSH! WOMEN’S POWER Hurry up first.”

Il ViGiLe The Guardian

—————————————————————–

Grazie non Lo Sapevo .

Thanks I didn’t know.

Il PiTToRe The Painter

Allora Voto le Donne !!!

So Vote for Women!!!

ConFerMa Con FerMezza !!! CinghiAle !

” Concetti Naturali di Traffico “

——————————

#OSEITOPOSEITOP

” Either you’re Top or You’re Top, Just go It “

JUST ITALIAN GAS H24 NO sTOP 366 BiseStyLe EveryYear

NUMERI+LETTERE+PAROLE= ParolOne

” Non ToccaRe puo’ ScoppiaRe Top ! “

” Don’t touch it can EXplode. Top Just go Dance. “

OxFordShiRe University Free Lance SalenDo Land English School

Roca Non EsiSte !!! Capito MiHai Club !!!
Storia dei MuraTori – BrickLayers Story
Labourer Of The Year

UNICA GARANZIA

Non e’ Facile Neppure DiFFicile !!! E.T. AllenaToRe FaciLe La Materia Passione puo’ diventaRe PassiOne !!! Non ci sono alternative alle Donne ! Le Lettere e le Parole sono Donne ! I Numeri li fanno loro ! Sono come l’ Oro !!! Calcoli MateMatici Fisici Psicologici Biologici DinaMici Psichiatrici sono fattori chiave importantissimi nel PoteRe delle ParoLe .

Nel Dettaglio la DiFFerenza per EsseRe Differenti x Stile = Unici !!! Oggi bisogna pensare bene alle cose , se la superficie significa superficialita , in fondo al mare trovi le Perle negli Abbissi , e le Farfalle nel Cielo !!! Donne Celesti Invisibili Trasparenti ! Si parte sempre dal Bianco e dal Nero , con i Numeri ci fanno i Colori , Lettere e Parole ne determinano il traffico , contenuti che fanno la differenza. Crescita Sviluppo Obiettivi Problemi Soluzioni Opportunita’ .



CambiAndo l’ Ordine degli addendi il RisulTato Non Cambia !!!

CambiAndo l’ Ordine dei Fattori il ProDotto Non Cambia !!!

” MateMaticaMenTe non lo TroVereTe “

” Mathematically you won’t find it “

Move !!! = Spostatevi !!!

EMPOWER WOMEN

” ContribuiRe mi fa sentiRe di esseRe Utile al Pianeta.” “Contributing makes me feel like I’m good for the planet.”

Dott. Francesca RoMano


Mannaggia a Te Sei un EspolosiOne di Idee !!! Mi Piace anche questo ma quello della Regina di Piu’ . Non parlare dei tuoi progetti perche’ prima di tutto non capirebbero . Portali avanti pensa a raggiungere i tuoi obiettivi. No Vabbe abiti in una bella zona piena di verde . Bellissimo quindi ora Sei a Lecce !!!

CineSine None None Sei BellissiMa !!! Thank You !!!

PoeSia AnarChiA FantaSia MonaLisa MonarChia

Ciao qua tutto ok ! Tutto perfetto , ti sento carico ,quindi stai bene anche tu continua con il tuo lavoro stai andando alla grande te l’ ho sempre detto e hai diritto anche di uscire e divertirti quindi non stare sempre rinchiuso a lavorare dalla Mattina alla Sera , ma come hai fatto oggi esci diverti e poi dopo si ricomincia aspetto tue Notizie tue News Mi raccomando vai avanti come stai andando come un treno . Un Bacio ed un abbraccio forte anche da Dalila e Federica .

🙂 I LOVE YOU !!! FOR THIS REVIEWS !!!

Basta che tu non Esci e Resti a Casa !!! EscoAlBar MeDDelin Family !

TANTO NON MI SPOSO !!!

Balla Bella !!

I GO OUT THE BAR

ESCOALBAR SALENTO COLOMBIA TeaM

You Speak English !!! Pound EXin !!

EXpense=Spesa

AntoNella PlaNet !!!

Risposta: PitaGoRica PittoRica !!!

(1 Bacio x 3 ) + (1 Abbraccio x 3 ) = Tre l’ AmoRe Sei BellissiMa .

CostaRica TeaM ClanDestino

EQUAZIONE 100% TWO SISTERS & MORE !!!

” 3 il Numero Perfetto 5 e’ Meglio Pero’ “

LE DUE SORELLE & PIU’

WHAT’S APP NON ESISTE !

LA PIU’ PAGATA ! TomBolata !!!

5 Non Blondes 5 Non Bionde .

Bombs For Revolution !!!!!

La DiFFerEnza ESiSteAntonella CanDido , VolontaRio



SeleziOne La SantissiMa . Ha Detto di Me !!!

EvitaTelo Umberto Bruno e’ un Genio !!! “

QuinDio SalenTo ContribuiTe PuRe !!!

” ContribuiRe mi fa sentiRe di esseRe Utile al Pianeta.” “Contributing makes me feel like I’m good for the planet.”
Non EsiSte — IMMa LeFons , VolontaRio

Non solo BellissiMa La SantissiMa .

” EvitaTelo Umberto Bruno ” l’ ho aggiunto Io Comunque ! UB

#MeLaTiroUnPo’ #EscoAlBar #LOVERSREVIEWS

OxFordShiRe SalenTo University

VoleRe&VolaRe EvitaTela fa’ i Miracoli . VulcaNica Company !!! Etna&VeSuVio ! Esplosiva !!!


SeleziOne L’ ArcoBaleno . Ha Detto di Me !!!

Biologia e Biografia Fotografia Riflessologia Parodia ! Calcio&Futuro per un MonDo UniCool .

Altri ArgoMenti !!!

OxFordShiRe SalenTo EngLand Old School Italian English Spanish !

Cos’e’ Internet ! Cos’e’ il World Wide Web Perche’ RedBull Ti Mette Le Ali !!!

Il Mio Libro Scopri di piu’ ! SHOP ON LINE WMWC ITALIA

ChromoTherapy Word !!! One Research In The World ! In PugLia

Trullo Trulli CiTrullo o CiTrulli Trova le Differenze !

Chi era Co chi UK chi Com e IT !!! TLD o EstenSiOne !!! Punti di Vista !

Mario Rossi Chi Era ! Differenze fra Casco e Vasco !!! CappucCino GelaTino Pasta !!! PsyCho Soon No CominG !

Perche’ Pippo sembra uno SballaTo !!!

EmigRaRe ImpaRare CoSe RaRe . PerLa&PerLe Researchers !!! PsyCho Soon No CominG !

EXPERTS World Wide Web PsyCho Soon No CominG !

WordPress PsyCho Soon No CominG !

WikiMatter UBM10 Sweet Life Royal Chromotherapy Society PsyCho Soon No CominG !

La Poesia GeMeLLaggi !!! PsyCho Soon No CominG !

INGLESE ITALIANO OPPURE !!! ??? !!! PsyCho Soon No CominG !

ACRONOMI SINONIMI DIALETTI LINGUAGGI ASSOCIATI PsyCho Soon No CominG !

#NatuRalTraFFicWeb MY E.L.E. MENTARE PsyCho Soon No CominG !

ESTREMO LEMBO EST O MARKETING SALENTO !!! PERCHE’ !!! PsyCho Soon No CominG !

UBM10 o UB81 !!! Dipende dalle Situazioni !!!

ProcessoRe Carlo PlatinuM PentiuM PutiM Ms Dos Tres Tango !!! Chi Era !!! La Nuova Era !